Torniamo a parlare di telefoni cellulari basati su sistema operativo Symbian S60 (Nokia 6600, 6630, 6680… e tutti gli altri, anche non Nokia.
Innumerevoli sono le applicazioni e giochi installabili su questi piccoli gioielli, i cellulari più simili a PC palmari che a semplici telefoni. In particolare voglio parlare oggi degli emulatori attualmente disponibili.
Per chi non lo sapesse, un emulatore è essenzialmente un programma che permette di eseguire su un dispositivo (solitamente un PC, qui parliamo invece di un cellulare) altri programmi o giochi originariamente “scritti” per altri dispositivi, computer, console.
Un esempio? Forse l’emulatore per eccellenza, il più famoso e diffuso è Mame (di cui esiste una versione ridotta per Symbian, vedi sotto), che installato su un PC permette di giocare a una quantità incredibile di giochi coin-op (i cosiddetti “giochi da bar”) più o meno recenti.
La lista che segue è una raccolta di link agli emulatori installabili su cellulari Symbian che attualmente conosco. Se ne dimentico qualcuno fatemi un fischio… anzi, un commento 😉
Gratis:
- Frodo :: Commodore 64
- E2MAME :: Coin-op (giochi “da bar”)
- PicoDrive :: SEGA Megadrive
- ZXBoy :: Sinclair Spectrum (versione con suono solo per utenti registrati)
- fMSX :: MSX
- Crazy Chip-8 :: Chip-8 (Pong, Space Invaders…)
- ScummVM :: Avventure grafiche con sistema SCUMM (Monkey Island, Indiana Jones…)
- vBag :: Gameboy Advance (senza suono e interfaccia, è un anteprima, leggere le istruzioni, per installare i giochi)
A pagamento:
- Super GoBoy :: Gameboy & Gameboy Color
- vBoy :: Gameboy & Gameboy Color
- vNES :: Nintendo Entertainment System
- Yew NES :: Nintendo Entertainment System
- vSun :: Super Nintendo (SNES)
Scontato, ma doveroso, ricordare che le ROM (i giochi da installare sul cellulare e da utilizzare con i relativi emulatori) sono reperibili presso qualsiasi circuto di File Sharing, e spesso anche sul Web, ma è illegale scaricare e utilizzare giochi di cui non si possiede una copia originale.
Ciao, questo post mi sembra molto interessante. Non capisco però se le roms sono le stesse degli emulatori su pc oppure se devono essere roms particolari….
Sono le stesse: le ROM sono delle copie esatte dei giochi o programmi originariamente su cartuccia o altro, bit per bit… quindi a prescindere dall’emulatore e dalla piattaforma su cui vengono fatte girare, rimangono comunque identiche. A parte rare eccezioni in cui determinati emulatori richiedono un formato particolare di file per contenere la ROM.
Anche per i giochi Scumm?
Sì, per quelli ti servono i giochi versione PC, praticamente devi copiare la cartella del gioco sulla memory card del cellulare: crei una cartella “Scumm” dentro E:\ e ci copi dentro la cartella di un gioco.