Windows XP AVI bugQuando proviamo a cancellare, spostare o rinominare un file AVI (un film, un video clip, ecc.), Windows XP spesso ci risponde “Impossibile eliminare xyz: Accesso negato. Controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso”.
La causa è una funzione del sistema operativo, che legge le informazioni sull’AVI (durata, codec, risoluzione…) non appena lo selezioniamo con il mouse, o quando semplicemente passiamo sopra alla sua icona con il puntatore. Le stess informazioni sono disponibili nella finestra delle proprietà dell’AVI..

Possiamo disattivare questa funzione dal Registro di Sistema di Windows:
Click su “Start” > “Esegui…”, scriviamo REGEDIT e premiamo invio;
Navighiamo il registro seguendo questo percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\CLSID\{87D62D94-71B3-4b9a-9489-5FE6850DC73E}\InProcServer32
Cancelliamo l’intera chiave “InProcServer32” (visualizzata come una cartella)

Fatto! Ora (può essere necessario un riavvio) Windows ha smesso di leggere i dettagli sugli AVI ed è possibile spostare, rinominare o cancellare i file AVI senza alcun problema.

Bisogna però considerare che il sistema, a questo punto, non fornisce più alcuna informazione sui file AVI: se avete comunque bisogno di questa funzione, consiglio di installare il tool gratuito Gspot, che è in grado di dare moltissime informazioni utili riguardo ai file di video clip.

5 comments on “Liberiamoci del bug “AVI bloccati” in Windows XP

  • Ciao, ho provato a cancellare le voci di registro che hai indicato ma non riesco ancora a spostare/visualizzare i file avi di grandi dimensioni dal pc client in rete.
    Posso provare con qualcos’altro?

    grazie.

  • Ciao!
    Beh, io parlavo della questione AVI in locale, forse tu hai un problema di altro tipo per quanto concerne la rete. Il problema è limitato agli AVI?

  • Io ho un’altro problema. Ho scaricato un film avi e, vorrei passarlo in dvd. Non riesco. come posso fare?
    Che sia bloccato?
    Ciao da Marco

  • x sbloccare i file … usate Unlocker programma freeware (a gratis) che trovate cercandolo in google

    per convertire da divx a dvd usare vso converter..veloce..e crea anke i menu..molto intuitivo !

    saluti.

  • Non riesco a ridenominare un file AVI, non riesco a spostare un file AVI.
    Il modo più semplice per ridenominare un file AVI, che non si lascia ridenominare, è di aprire la finestra APRI di un player AVI e poi ridenominarlo da lì dentro.
    Per spostare un file AVI, che non si lascia spostare, invece, basta eseguire un taglia sulla barra dei comandi della cartella in cui si trova e un incolla sulla barra dei comandi della cartella di destinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.