Una limitazione dalle tradizionali connessioni via modem tradizionale o ADSL è la dinamicità dell’IP che viene assegnato al computer dell’utente, che quasi ad ogni collegamento cambia, rendendo difficile la “reperibilità” del computer da postazioni remote. Sono però tanti i programmi che accettano connessioni dall’esterno, e la possibilità interessantissima di pilotare applicazioni o l’intero PC da lontano (tra i più famosi, Emule e la stessa “Connessione Desktop Remoto” di Windows).
L’unica soluzione sarebbe segnarsi l’IP attuale del nostro computer prima di uscire di casa… ma fortunatamente No-IP viene in nostro aiuto.
Basta iscriversi al loro servizio gratuito, scegliere un indirizzo personale del tipo tuonome.no-ip.com, tuonome.sytes.net, tuonome.zapto.org… e scaricare e installare il loro piccolo programma gratuito, che si occupa silenziosamente di “allineare” gli indirizzi IP che il PC assume, connessione dopo connessione, all’indirizzo alfanumerico scelto. In questo modo basterà collegarsi… da qualsiasi parte del mondo all’indirizzo scelto e si verrà collegati direttamente al vostro PC. Ovviamente se su di esso è in esecuzione un qualche programma che accetta connessioni dall’esterno.
E’ possibile addirittura installare un server web sul proprio computer e ospitare da soli il proprio sito personale 😉