thumbs.gifUna funzione di Windows Xp, senz’altro carina, è di visualizzare (tramite “Visualizza -> Anteprima”) i “thumbnail“, ovvero le miniature delle immagini contenute in una cartella. D’altra parte, chi come me ha impostato le cartelle in modo da visualizzare anche i file nascosti trova spesso questo fastidioso file “Thumbs.db” sparso insieme alle proprie foto: come si può facilmente intuire è un file creato da Windows con l’insieme dei thumbnail precedentemente creati, in modo da visualizzarli più velocemente all’apertura della cartella stessa. Rinunciando a questa sotto-feature, è possibile finalmente disabilitare il “caching” delle miniature in questo modo:

Menu “Stumenti” -> “Opzioni cartella” -> Scheda “Visualizzazione” -> Mettere la spunta a “Non memorizzare le anteprime nella memoria cache”

Così finalmente Windows smetterà di creare questi file 😉
Occhio che quelli vecchi rimangono e devono essere cancellati manualmente, se volete sbarazzarvene definitivamente.

5 comments on “Basta con questi Thumbs.db!

  • Ottimo! Io facendo una rapida ricerca, ho trovato 20 Mb di questi fastidiosissimi files…praticamente ne ho uno in ogni cartella che contiene immagini.
    Corro a sbarazzarmene! Grazie.

  • scusate, io l’ho fatto ma non me le toglie lo stesso, neanche dopo aver riavviato….suggerimenti? grazie!

  • Io penso che dovrebbe essere creata una sola cartella contenente tutti questi thumbs.db e soprattutto che l’utente abbia la possibilità di scegliere in quali cartelle attivare il caching.

  • Come ha osservato Federica (le donne sono sempre più intelligenti anche nell’impiego del pc) non è vero che la modifica delle impostazioni di visualizzazione delle cartelle è sufficiente a non far comparire il file thumbs.db… Questo avviene quando la comparsa del file è conseguente allo scaricamento od all’avvio di qualche file craccato che attiva la modalità di visualizzazione delle anteprime delle immagini e guarda caso viene ri-attivata ad ogni avvio del computer.
    Quello che ho fatto io è stato:
    1) sost.ne dell’antivirus e scansione del computer;
    2) modifica manuale della chiave di registro: Start–>Esegui–>regedit–>
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced–>Fare doppio click sul valore
    DisableThumbnailCache ed inserire come valore 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.