UbuntuUbuntu Linux, a dispetto del nome non proprio “friendly”, sta riscuotendo consensi sempre più ampi, forse grazie anche alla ottima documentazione e supporto forniti sul sito ufficiale. Prodotto dall’iniziativa del miliardario Mark Shuttleworth (il primo sudafricano ad andare nello spazio), è una distribuzione che si propone “semplicemente” di modificare ogni versione di Debian Linux per renderla utilizzabile anche dall’utente medio, e localizzata nel numero più alto possibile di lingue.
Il prodotto finale è notevole: Ubuntu è facile da scaricare e installare, soprattutto se l’installazione avviene su un PC senza altri sistemi operativi (chiare comunque le guide per “aggiungerlo” a Windows), e fornisce subito un sistema perfettamente funzionante e con un vasto pacchetto di software già installati.
Il forum di supporto, disponibile anche in italiano, è di grande aiuto anche per i principianti di Linux (come me). Inoltre è possibile richiedere comodamente a casa uno o più CD di installazione in modo completamente gratuito.

http://www.ubuntu.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.