mediamonkeyMediaMonkey è un player audio gratuito per Windows. L’ho provato durante la ricerca di un rimpiazzo a Winamp, a causa della cattiva gestione di quest’ultimo per quanto riguarda la media library (ho perso tutti i “voti” agli MP3 esattamente nel momento in cui avevo finito di ordinare la mia collezione). Sono rimasto sorpreso dalla vasta scelta di funzioni offerta da questo software: ha tutto ciò che si può chiedere a questo tipo di applicazione.

Esiste anche una versione commerciale dello stesso programma (l’edizione “gold”… MediaMonkey “free” vi importunerà un po’ con questa offerta), le differenze tra le due versioni non sono particolarmente importanti, e le funzioni incluse nell’edizione gratuita sono davvero generose.

MediaMonkey permette di:

  • spostare i file direttamente dalla finestra dell’applicazione;
  • masterizzare CD audio;
  • creare playlist veloci partendo da diversi parametri;
  • auto-regolare i livelli degli MP3;
  • importare la propria libreria di iTunes;
  • scaricare le copertine degli album da Amazon;
  • … molto, molto altro.

La migliore funzione che ho trovato è la possibilità di utilizzare (e modificare) i rating (le “stelle” in Windows e Windows Media Player), salvando il corretto tag direttamente nei singoli file (ATTENZIONE: cfr. la nota sotto!). Questo è molto importante per me, dato che mi piace molto classificare la mia musica per valutazione per creare playlist con le mie canzoni preferite, ma stavo cercando una soluzione indipendente dalla piattaforma: molti audio player come Winamp o Songbird preferiscono utilizzare un metodo proprietario, con un database interno che può essere perso nel caso di disinstallazione del programma, o se si spostano/condividono i file su diversi computer).

http://www.mediamonkey.com/

Nota: Nel momento in cui questo articolo viene postato, la release attuale di MediaMonkey (3.0.7.1191) non opera correttamente con i rating: vengono memorizzati negli MP3, ma senza essere pienamente compatibili con il sistema di stelle di Windows (potrebbe dipendere, credo, da Windows, che non supporta voti con “mezze stelle”). Se siete interessati (come me) alla compatibilità, vi segnalo il MediaMonkey beta testing forum, dove è possibile scaricare la più recente build. Io ho preso la versione 3.1.0.1223 … e funziona perfettamente.

One comment on “MediaMonkey, la migliore alternativa a WinAmp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.