TRAYZONE è una piccolissima utility (solo 33Kb!) del tutto gratuita che permette di minimizzare Outlook Express nel Systray di Windows. Il systray è quella zona dello schermo vicino all’orologio, in basso a destra, che contiene solitamente diverse icone di programmi aperti in memoria.

Può essere molto utile mantenere Outlook sempre aperto ed in esecuzione, ma normalmente, anche se minimizzato, esso occupa scomodamente un posto nella barra delle applicazioni: TrayZone invece fa sì che quando l’utente clicca sul bottone “riduci a icona”, Outlook vada a finire nel systray e sia richiamabile in qualsiasi momento con un semplice click sulla sua icona.
In aggiunta, TrayZone riduce in modo consistente l’occupazione di memoria di Outlook, quando questo è minimizzato a icona. Si passa facilmente da diversi Mb (in esecuzione a pieno schermo) a poche centinaia di Kb quando è minimizzato con TrayZone. Decisamente comodo e funzionale.

Non è necessaria alcuna installazione o disinstallazione né vengono create o modificate chiavi di registro o files nelle directory di sistema. Basta copiare i files presenti nel zip in una cartella a piacere e lanciare TrayZone.exe. Se non vi piace, per disinstallarlo, eliminate i files. Tutto qui.

L’utilizzo è semplicissimo: basta lanciare l’eseguibile di TrayZone, contenuto nell’archivio che potete scaricare con il link che trovate qui sotto, ed esso aprirà Outlook express. Quando cliccherete sul bottone “Riduci a icona“, questo finirà sotto forma di icona nel systray, fino a quando non cliccherete su quest’ultima per riportarlo a dimensione normale. Se cliccate sul bottone chiudi di Outlook, questo si chiuderà insieme allo stesso TrayZone.

Se si decide di avviare TrayZone automaticamente ad ogni avvio di Windows, è possibile lanciare l’eseguibile con l’opzione -mini per avviare Outlook in modo invisibile (in modo da non doverlo minimizzare manualmente ad ogni riavvio del PC).

TrayZone è un software realizzato dall’italiano Imianz, e l’home page del programma è in lingua italiana e inglese.

(purtroppo il sito non è più disponibile)

4 comments on “Minimizzare Outlook Express nel systray

  • Ottimo utilissimo!!!, cercavo se è possibile un software che tiene sempre in esecuzione outlook ed appena arriva posta mi avvisa, magari lampeggiando, ESISTE?????
    Ciao e complimenti
    Umberto

  • Ciao Umberto!
    Beh questo tiene in effetti OE sempre in esecuzione, ed è proprio Outlook che ti avverte quando c’è nuova posta, con la sua icona blu nel systray (quella che scompare quando apri un messaggio o ne cancelli uno).
    Un notifier che mi sta molto simpatico è quello di Google Gmail, però non ricordo se può controllare altre caselle, oltre a Gmail stessa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.