E’ da oggi disponibile il nostro nuovo plugin dedicato agli utenti del noto software di gestione magazzino “Danea Easyfatt”.
Il plugin, una volta installato all’interno un sito e-commerce basato su WordPress + WooCommerce, espone due indirizzi che è possibile copiare ed incollare semplicemente in Easyfatt all’interno della configurazione “E-commerce”. Da questo momento in poi è possibile esportare (e mantenere sincronizzato nel tempo) il catalogo prodotti su Danea con quello di WooCommerce. Allo stesso modo si possono scaricare gli ordini ricevuti su WooCommerce, importandoli nell’elenco ordini di Easyfatt.
I prodotti vengono esportati completi di titolo, descrizione (anche HTML), immagine caricata in Danea, classe IVA, categoria e sottocategoria, pezzi a magazzino, gestione di taglie e colori, peso e dimensioni.
E’ inoltre possibile decidere di trattare prezzi comprensivi o al netto dell’IVA, e persino di operare solo all’interno di una particolare categoria del sito WordPress , in modo da importare e mantenere sincronizzati solo i prodotti di tale sezione, continuando al contrario a gestire i prodotti delle altre categorie direttamente da WooCommerce.
Salve, se ho già i prodotti su woocommerce il plugin permette la creazione degli stessi in Danea?
Buonasera Rosa, al momento la funzione opposta (trasmissione degli articoli da WooCommerce a Easyfatt) non è prevista perché non fa parte delle funzionalità di sincronizzazione previste da Danea. Tuttavia prevediamo un un vicino futuro di aggiungere questa funzione “bonus” al nostro plugin, in un aggiornamento gratuito per tutti i precedenti acquirenti dello stesso.
Salve, ho acquistato il plugin per woocommerce. Danea da sempre errore sku su alcuni prodotti, sostenendo che gli stessi sono già esistenti, quando invece li ho eliminati da wordpress. Come posso fare
Buongiorno Ezio, l’errore di SKU già esistenti proviene direttamente da WooCommerce, il nostro plugin si limita ad “esplicitarlo”, quindi tali SKU esistono ancora sicuramente, se l’errore appare. Possiamo consigliare di verificare alcuni punti:
– Che i prodotti con questi SKU siano stati effettivamente eliminati e che non si trovino ancora nel cestino di WordPress
– Che gli SKU in questione non siano in realtà in uso in alcune varianti di altri prodotti (le varianti condividono gli SKU con i prodotti principali e devono anch’esse rispettare una univocità globale)
– E’ bene provare ad eliminare eventuali varianti orfane con l’apposito comando presente in WooCommerce > Stato > Strumenti
Buonasera, ho installato il plugin su un wordpress. Avendo in danea la gedtione di 3 punti vendita con prodotti differenti ho impostato su danea in Listino 5 i prodotti per l’ecommerce ma quando faccio l”importazione il plugin non importa i prodotti presenti in questo listino ma solo alcuni non associati a questo. Come posso importare i prodotti associati a questo solo a questo
Buonasera Paolo, i prodotti che si desidera esportare verso l’ecommerce vanno contrassegnati con la spunta “Pubblica su e-commerce” che trova in Easyfatt per ogni prodotto, nella scheda “Caratteristiche”. Questo a prescindere dal listino (al contrario è possibile selezionare quale listino importare in WooCommerce andandolo a selezionare nelle impostazioni del nostro plugin, su WordPress, sotto “Impostazioni > Danea Easyfatt”, ma questo a prescindere dalla selezione dei prodotti da trasmettere o meno verso l’ecommerce, che va operata esclusivamente con la spunta sopra citata).
Buongiorno, ho effettuato tutte le operazioni indicate ed ho assegnato 400 prodotti alla pubblicazione (alcuni con varianti di colori, taglie), però ogni volta che lancio l’esportazione (inizia il processo) esporta i primi 16 prodotti (senza immagini) si blocca e danea mi restituisce errore 500 di comunicazione con il server dell’ecommerce. Ho impostato anche un max_input_time
molto alto ma il problema persiste. Consigli?
Buongiorno Paolo, molto probabilmente è un timeout di esecuzione del server su cui risiede il sito (ad esempio la variabile PHP max_execution_time). Dovrebbe controllare il file di registro dell’hosting per capire quale errore viene generato, al posto del errore 500 generico che giustamente viene visualizzato in frontend.
Buonasera Riccardo, questi gli errori che ho trovato nel log
2020-10-08 18:34:41 Warning 94.230.XX.XX (104)Connection reset by peer: mod_fcgid: error reading data from FastCGI server
2020-10-08 18:34:41 Error 94.230.XX.XX End of script output before headers: index.php
Buongiorno Paolo. Sì, è effettivamente così: “Connection reset by peer: mod_fcgid: error reading data from FastCGI server” indica un timeout. Occorre incrementare o eliminare la variabile max_execution_time di PHP e controllare eventualmente anche se esistano timeout imposti a livello di FastCGI sul server.
Buongiorno Riccardo,
Niente da fare, risolto problemi di time out su 600 prodotti importa solo 27 di questi.
Buongiorno Paolo, se ha risolto non riceve più errori? Se la sincronizzazione si conclude mostrando il messaggio di conferma su Easyfatt, è probabile che i prodotti che non vengono trasferiti non abbiano la spunta “pubblica su e-commerce” in Danea (scheda “Caratteristiche”) nella modifica di un singolo prodotto.
Buonasera Riccardo,
per correttezza informo che ho trovato il problema che non faceva importare tutti i prodotti. Questo era dovuto al flag “Usa i codici a barre come SKU al posto dei codici prodotto” in quanto dove non presente un codice prodotto (Codice a Barre su Danea) l’importazione salta l’inserimento del prodotto sul woocommerce.
Meglio così Paolo, grazie mille per la precisazione!
Salve, in azienda utilizziamo danea e da qualche giorno abbiamo pubblicato il nostro e-commerce sviluppato con WordPress e woocommerce. Il gestionale ha gli stessi prodotti dell’ecommerce, stesso codice prodotto, stesso nome ecc, ecc, ma l’ecommerce, di suo, ha in più descrizioni brevi ed estese per ogni prodotto.
Il suo plugin permette di sincronizzare solamente le giacenze senza intaccare gli altri campi?
Vorrei evitare di sincronizzare i prodotti e di perdere le descrizioni presenti sul sito.
Buongiorno Gaspare, le confermo che il plugin offre diverse opzioni per inibire l’aggiornamento (e quindi la sovrascrittura, nel caso di prodotti già esistenti sull’ecommerce come nel vostro caso) dei vari campi, dal titolo alla descrizione, la fotografia principale, i prezzi… quindi è possibile abilitare tutte queste opzioni ad esclusione di quella relativa alla sincronizzazione delle giacenze in modo da permettere solo l’aggiornamento di questo dato con quello in arrivo da Easyfatt.
Salve, è un plugin molto interessante. Un cliente mi ha chiesto di vedere se fa al caso suo. A me sembra di si tranne che per un particolare per il quale non ho trovato delucidazioni sul sito: come si può (se si può) gestire un sito multilingua?
Grazie.
Buonasera Raffaello, Easyfatt non ha funzionalità multilingua e quindi neanche il nostro plugin che svolge il suo compito di sincronizzare le informazioni inserite nel software Danea con WooCommerce. Questo non esclude però che quest’ultimo conviva con un plugin come WPML (o simili) che venga usato per completare i prodotti sincronizzati da Danea con le traduzioni nelle varie lingue aggiuntive. Non possiamo ufficialmente supportare queste soluzioni, ma sappiamo che diversi utenti del plugin hanno adottato queste strade.
Buonasera, avrei bisogno di un’info.
Usando i Vs plugin, verrà gestita pure la sincronizzazione dei clienti dal sito al Danea?
Buonasera Sig. Natale, i clienti vengono importati da WooCommerce a Danea insieme agli ordini (potremmo dire “di pari passo”). Se un ordine include una nuova anagrafica, questa viene aggiunta ai clienti su Easyfatt. In caso di dubbio Danea mostra una schermata con le due anagrafiche simili a fianco, chiedendo all’operatore che sta effettuando l’importazione degli ordini di indicare se si tratta di un cliente diverso o del cliente già conosciuto ad Easyfatt ed agganciare quindi ad esso l’ordine.
Salve, su danea abbiamo compilato i campi Liberi di ogni prodotto inserendo alcune caratteristiche, sarebbe interessante poterli esportare sul nostro sotto forma di “attributi prodotto” , è possibile farlo? Grazie mille.
Buongiorno Fabio, sì è no: il plugin importa automaticamente tutti i campi “Libero” di Danea non come attributi ma sotto forma di CAMPI PERSONALIZZATI del prodotto (sono visionabili in WooCommerce andando a modificare un prodotto che li ha valorizzati, se il riquadro “Campi personalizzati” non è visibile è possibile attivarlo cliccando in alto a destra su “impostazioni schermata”. Questi campi (chiamati anche “meta dati” di WordPress) sono visualizzabili poi sul sito per il pubblico con dei semplici comandi get_post_meta() da aggiungere nei file del tema, oppure tramite plugin di terze parti.
Buongiorno, vorrei configurare il plugin su un sito in locale per effettuare dei test e solo in seguito utilizzarlo per il mio sito online.
Mi chiedevo se la licenza può essere trasferita senza problemi dal woocommerce locale a quello definitivo.
Buon pomeriggio Fabio, nel momento in cui viene acquistato il plugin viene chiesto il dominio su cui verrà installato. Tuttavia è possibile utilizzare in locale la stessa copia scaricata, senza problemi. Se invece dovesse utilizzarlo in un ambiente di test (ad esempio un altro dominio, ai fini di sviluppo e prove tecniche), la prego di contattarci dopo aver acquistato il plugin per il dominio definitivo ed indicarci su quale dominio aggiuntivo lo utilizzerà per le prove. In questo modo lo aggiungeremo alla whitelist.
Buongiorno, è necessario avere minimo Danea easyfatt enterprise one per integrare WooCommerce tramite plugin, corretto? Le versioni inferiori non permettono l’integrazione? Grazie
Buonasera Francesco, esattamente: al momento le versioni di Danea Easyfatt che supportano la sincronizzazione con e-commerce esterni (e che quindi possono lavorare con questo plugin o con qualsiasi altro plugin di terze parti) sono la ENTERPRISE ONE e la ENTERPRISE.
Ciao, vi abbiamo mandato una mail con la richiesta di demo. Potete verificare? La mail è stata inviata da Antonio Sinibaldi. Grazie
Buongiorno Maria-Rosaria, sì le confermo che abbiamo ricevuto la vostra mail di venerdì sera, provvederemo a rispondervi in giornata. Le auguro un buon inizio di settimana.
Salve,
un’ulteriore informazione. Il suo plugin gestisce le importazioni bilaterali? Ovvero dal Danea a Woocommerce e viceversa?
Buongiorno Natale, il plugin consiste in un’implementazione delle funzionalità di sincronizzazione ecommerce offerte da Easyfatt, le quali NON includono purtroppo l’esportazione dei prodotti da WooCommerce verso Danea ma solo il contrario: il “master” è costituito dai prodotti Easyfatt che vengono trasmessi e mantenuti in sincronizzazione con quelli WooCommerce, ma sempre in questa direzione. Se ha già un sito WooCommerce con dei prodotti che vuole importare in Easyfatt può procedere con gli strumenti di esportazione e importazione tramite file CSV già offerti rispettivamente da WooCommerce e Danea.
Gentile Riccardo, quindi la sincronizzazione avviene solo da Danea a Woocommerce e non viceversa.
Esattamente, Natale.
Buongiorno Riccardo, un’altra informazione. Per quanto riguarda la gestione delle categorie con le sottocategorie, come viene gestita? Nel senso, woocommerce segue la gerarchia del Danea giusto? Se su Danea ho CategoriaMadre –> Sottocategoria, viene impostata automaticamente su woocommerce?
Buongiorno Natale, sì esattamente: il plugin ricrea la struttura delle categorie e sottocategorie, così com’è stata definita in Easyfatt ed assegnando opportunamente i prodotti così come sono “incasellati” in Danea.
Perfetto, grazie. Gentilissimo.
Salve, se ho ben capito gli ordini che vengono inseriti “offline” su Danea non vengono sincronizzati su Woocommerce. Corretto?
Grazie
Buongiorno Luca, esattamente: il trasferimento degli ordini avviene solo da WooCommerce verso Danea Easyfatt, e i prodotti solo da Easyfatt verso WooCommerce (è il modo in cui funziona la sincronizzazione ecommerce di Easyfatt, è indipendente dal tipo di plugin utilizzato).
Buongiorno, siamo un’azienda di logistica che utilizza Danea easyfatt per la gestione del magazzino. Dovremmo integrarci con un sito su WOOCOMMERCE per dare la possibilità al ns. cliente (ecommerce) di importare gli ordini dal sito sul ns. gestionale e creare i DDT. E’ possibile? Inoltre vorremmo rendere visibili al ecommerce solamente i suoi prodotti presenti nel ns. magazzino senza rendere visibili quelli di altri clienti. E’ fattibile? Grazie mille.
Un’altra domanda Riccardo: importando gli ordini da WOOCOMMERCE a DANEA, vengono creati i DDT intestati al cliente che li ha ordinati (il destinatario finale). Per noi però (siamo una logistica) il cliente è solo uno ed è il sito ecommerce a cui fattureremo il servizio di gestione magazzino a fine mese. E’ possibile importare gli ordini intestati al ns. cliente ma con destinazione della merce al destinatario finale? grazie
Buongiorno Daniele, confermo che il plugin prevede – oltre alla sincronizzazione dei prodotti Danea verso WooCommerce – il download da WooCommerce degli ordini ricevuti, i quali vengono scaricati in Easyfatt e diventano documenti “ordine cliente”, al pari di qualsiasi altro documento di ordine inserito manualmente nel software. Il plugin non effettua alcuna modifica (e non è nei suoi scopi) ai dati, che vengono trasferiti esattamente come appaiono su WooCommerce, semplicemente convertiti e inviati su Danea. Eventuali modifiche riguardo alle anagrafiche vanno operate prima (in WooCommerce) o dopo (in Easyfatt) tramite plugin di terze parti o customizzazioni ad hoc.
Buonasera, la sincronizzazione avviene ma i prodotti non hanno gli attributi taglie e colori su WooCommerce mentre su danea sono correttamente inseriti. Aveva mai avuto questo problema?
In pratica il prodotto non diventa variabile ma è semplice.
Buonasera Giacomo, molto probabilmente deve disattivare l’opzione “utilizza formato Easyfatt 2012” nella scheda “impostazioni” nella finestrella di sincronizzazione prodotti (in Easyfatt). Questa opzione obbliga il programma ad utilizzare un formato obsoleto che crea proprio il problema che ha descritto.
Salve, è prevista la sincronizzazione del dato “Codice a barre EAN”? Oggi indispensabile per chi vende online e sulle varie piattaforme conosciute. Se sì, potreste gentilmente descrivere la procedura giusta per fare ciò?
Buongiorno Nunzio, il codice a barre (in Easyfatt parliamo del primo campo della scheda “Caratteristiche” in ogni prodotto) viene trasferito dal plugin verso WooCommerce come campo personalizzato. Se non è visibile il box dei campi personalizzati nel pannello di gestione di WordPress è possibile attivarlo cliccando in alto a destra su “Impostazioni schermata”, dalla schermata di modifica di un qualsiasi prodotto WooCommerce. Se invece si desidera importare i codici EAN come codici prodotto di WooCommerce, è presente un’opzione apposita, nelle impostazioni del plugin in WordPress, che fa sì che vengano importati i codici a barre come codice prodotto (SKU/COD) di WooCommerce, al posto del campo “Cod. prodotto” di Easyfatt. Attenzione perché cambiare questa impostazione del plugin dopo aver già eseguito delle precedenti sincronizzazioni con il plugin significa cambiare completamente i codici prodotto in WooCommerce, quindi va utilizzata tenendo conto del fatto che sarà probabilmente necessario eliminare prima da WooCommerce tutti i prodotti importati da Danea ed effettuare quindi una nuova sincronizzazione completa.
Salve, ci servirebbe una soluzione per sincronizzare solo i prodotti esistenti in WooCommerce aggiornandone solo la disponibilità in magazzino.
Questo plugin può operare in tal senso?
Grazie
Buongiorno Stefano,
La possibilità di aggiornare la sola disponibilità in magazzino è già presente: basta configurare il plugin in modo da evitare la sincronizzazione di tutti gli altri campi (descrizione, prezzo, immagine, ecc.). Per quanto riguarda invece la possibilità di non aggiungere mai eventuali prodotti che siano presenti in Easyfatt ma non in WooCommerce, è possibile configurare il plugin in modo che eventuali “nuovi” prodotti agli occhi di WooCommerce vengano importati come bozze e quindi non pubblicati. E’ inoltre possibile su Easyfatt – ma questo a prescindere dal plugin utilzzato – decidere singolarmente quali prodotti pubblicare o non pubblicare sull’ecommerce.
Buonasera Riccardo, nella descrizione viene riportato che l’acquisto del plugin ha un costo “una tantum” (NO abbonamenti) e che si assicura la ricezione gratuita degli aggiornamenti per 24 mesi, direttamente tramite email.
Volevo sapere, superato i 24 mesi, non si dispone più dei relativi aggiornamenti, considerato che sia WooCommerce che WordPress sono soggetti ad aggiornamenti continui?
Buonasera Natale, in realtà eroghiamo gli aggiornamenti a tutti gli acquirenti del plugin, senza limitazioni. Abbiamo indicato una durata “convenzionale” di 24 mesi per tutelarci nel caso in cui WooCommerce o Danea cambiassero in futuro completamente il sistema di sincronizzazione e ci trovassimo costretti a riscrivere praticamente da capo il plugin, ma chi ha acquistato la licenza d’uso del plugin quando pubblicammo la prima versione (fine 2019) riceve ancora adesso regolarmente tutti gli aggiornamenti e continuerà a farlo anche in futuro.
Buonasera, ho acquistato il plugin e lo ho installato. Quando lancio da danea la sincronizzazione, su woocommerce arriva completo soltanto 1 prodotto; andando sul backend di woocommerce, vedo che ci sono le categorie, le foto dei prodotti, ma soltanto un prodotto viene importato…. ho provato a cancellare e reimportare più volte, perchè la prima volta avevo caricato 500 prodotti (solo 1 completo) , ma avviene lo stesso anche se importo solo 15 prodotti. Da cosa può dipendere? Danea conclude invio senza errori. Grazie mille
Buongiorno Massimiliano, probabilmente ha attivato per errore l’opzione “Usa i codici a barre come SKU al posto dei codici prodotto” nelle impostazioni del plugin, senza aver i codici a barre compilati in Easyfatt.
Buonasera, volevo sapere se con il vostro plugin esiste un modo per poter assegnare immagine alle categorie?
Buongiorno Ernesto, purtroppo no: in Easyfatt non è possibile inserire un’immagine per le specifiche categorie quindi, fatalmente, non è possibile sincronizzare questo dato con WooCommerce.
Buongiorno. Fino ad oggi non ho avuto problemi nell’ importazione degli ordini da WooCommerce a Danea. L’ ultimo ordine non mi viene importato perché mi crea lo stesso codice cliente di un altro cliente completamente diverso.
Sapreste dirmi il motivo?
Grazie mille e cordiali saluti
Buonasera Riccardo,
Le abbiamo risposto via mail, quando ci ha scritto un paio di ore fa, per chiederle maggiori informazioni riguardo al problema che ha descritto. Forse non ha notato la nostra mail di risposta?
Buongiorno, non riesco ad aggiornare i prodotti:
” Il serve ha risposto con errore 500″
Potete cortesemente aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Buongiorno Matteo, potrebbe trattarsi di un timeout di esecuzione del server su cui risiede il sito (ad esempio la variabile PHP max_execution_time). Dovrebbe controllare il file di registro dell’hosting per capire quale errore viene generato, al posto del errore 500 generico che giustamente viene visualizzato in frontend. Se ha bisogno di maggiore assistenza, la prego di contattarci via mail su info@quadracode.com .
Grazie Riccardo ho appena inviato email.
Sperando si possa risolvere il problema.
Saluti
Salve,
Vorrei sapere se è stato fatto l’aggiornamento come ho visto riportato in un commento del 2020 per poter sincronizzare prodotti già esistenti da woo commerce su Danea. Come posso risolvere questo problema in caso non esista l’automazione?
Buongiorno Nicole, la funzione di esportazione dei prodotti già presenti in WooCommerce in un formato compatibile per l’importazione in Easyfatt è disponibile da tempo nel nostro plugin. Tieni conto del fatto che, in ogni caso, non va intesa come una “sincronizzazione”: il protocollo di sincronizzazione prodotti offerto da Danea prevede esclusivamente la direzione Easyfatt>Ecommerce (nel nostro caso WooCommerce). Questo tool aggiuntivo che abbiamo incluso nel plugin è pensato per poter portare inizialmente tutti i propri prodotti da Woo a Easyfatt, e da quel momento in poi, iniziare a sfruttare la sincronizzazione Easyfatt>Woo partendo con il proprio “set” completo di prodotti importati da WooCommerce.