Oggi Microsoft, come promesso, ha lanciato il suo nuovo progetto: qualche giorno fa aveva aperto uno strano dominio, opensourcehero.com, che puntava alla pagina http://www.microsoft.com/opensource/heroes/default.mspx con uno sfondo nero ed una frase criptica: “{Forge} New Powers” ed un riferimento alla data di lancio: “February 27, 2008“. Ora il sito è aperto e il mistero è svelato.
“{Open Source} Heroes Happen Here” (un po’ lungo come titolo?) presenta alcuni sviluppatori selezionati che sono diventati “eroi” grazie alla loro prolifica attività di programmatori. E’ strano ed un po’ ironico notare come tutti questi utilizzino però tecnologie proprietarie di Microsoft (Visual Studio, Windows Server…).
Il sito permette agli utenti di richiedere un “Hero Hack Pack”, un bundle di software di “prova gratuita” per introdurre nuove persone allo sviluppo MS.
L’idea che ha Microsoft della scena Open Source è molto bizzarra: perchè un open source “hero” dovrebbe sviluppare il suo software libero tramite piattaforme proprietarie?