HiDownload… ovvero come “catturare” sul proprio PC un filmato presente su una pagina web. La prima cosa è andare a sbirciare nel “sorgente” della pagina, cioè nel codice che la compone (su Internet Explorer si fa con il menu “Visualizza” -> “HTML“, oppure cliccando con il tasto destro del mouse su un punto “vuoto” della pagina e scegliendo “HTML” dal menu che apparirà).

Bisogna cercare all’interno di quel codice, incomprensibile per molti, il riferimento al filmato in streaming: di solito è facile cercando “.wmv”, “.asf” o “mms://”, ovviamente senza apici. Cercando ad esempio nel codice di una pagina di RAI Click, quella dell’ultimo TG1, troviamo il riferimento al file:
mms://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001063071.wmv?idCnt=35490&path=RaiClickWeb^UltimoTG1
che è lo “starter” diretto del filmato. Il problema è che se incolliamo questo indirizzo direttamente in una nuova finestra del browser, vedremo Media Player avviarsi con il filmato, ancora in streaming.
Per scaricare realmente i dati e averli in modo completo sul PC, occorre un programma dedicato. Ce ne sono tantissimi, io ho trovato molto comodo HiDownload, un’applicazione a pagamento che però offre un periodo di prova gratuito di un mese.

Basta avviare il programma, cliccare su “Add” e inserire nel campo “URLl’indirizzo che abbiamo trovato prima. Il download inizierà e al termine troverete il file scaricato direttamente sul vostro hard disk (le opzioni predefinite dell’applicazione scaricano nella cartella C:\hidownload).

http://www.hidownload.com

5 comments on “Come scaricare un WMV o un ASF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.