EyesWebSono di ritorno dalla lezioni del Dr. Antonio Camurri, professore all’università che frequento, dove ci insegna  “Elaborazione dell’Immagine“, e dove ci ha presentato un suo software, un elaboratore audio/video in tempo reale, in grado di elaborare dati da sorgenti molto diverse fra loro (AVI o videocamere, anche da normali Webcam e/o microfoni PC).

EyesWeb (questo il nome del software) funziona in modo simile a Microsoft GraphEdit, il famoso tool per convertire file multimediali tramite i filtri directshow, attraverso interfacce visuali a blocchi.

Il software è molto interessante: permette di creare effetti in tempo reale anche su immagini in diretta da una semplice webcam da PC, aggiungendo e connettendo i vari blocchi che sono inclusi nell’installazione base. Gli sviluppatori possono anche scrivere nuovi blocchi (attraverso il linguaggio C++).

Il principale vantaggio di questo tipo di software penso risieda nella grande velocità, che non richiede certo un PC della NASA per creare dei buoni effetti.

Un esempio:

FrameGrabbertrasciniamo il blocco “FrameGrabber” dalla colonna di sinistra (Imaging > Input) sullo “stage” della destra. Quindi facciamo doppio click e scegliamo la nostra webcam nel campo “Device”.

Framegrabber with DisplayOra trasciniamo anche il blocco “Display” dalla cartella “Output” e piazziamolo vicino al FrameGrabber; clicchiamo sul piccolo rettangolo (il “pin”) sul perimetro del blocco FrameGrabber e poi su quello del Display, per connetterli insieme, come in figura.

Abbiamo così creato un semplice… visualizzatore della nostra webcam 😉 Per controllare se funziona, premiamo ALT+K sulla tastiera. Dovremmo vedere le immagini in diretta riprese dalla webcam (Eyesweb ci chiederà di salvare il progetto, il cosiddetto “patch”. Salviamolo tranquillamente o clicchiamo su annulla, ad ogni modo è meglio salvarlo, perlomento per evitare che il programma ce lo chieda di nuovo). Alla fine premiamo ALT-H per terminare l’esecuzione.

FrameGrabber divided in channelsPrepariamo qualcosa di più interessante: clicchiamo sulla linea che connette FrameGrabber e Display e premiamo CANC sulla tastiera, per cancellarla.
Ora trasciniamo 3 copie di “ExtractChannel” (Imaging > Operations, nel navigatore dei blocchi) e connettiamo FrameGrabber a questi, come ho fatto io nella figura a sinistra.
Facciamo doppio click su ognuno di essi, scegliendo rispettivamente Channel 1, 2, 3 per il 1°, 2° e 3° blocco. Stiamo così separando i canali Rosso, Verde e Blu della nostra sorgente.

FrameGrabber Dechannellized and DelayedOra vogliamo impostare differenti ritardi per ognuno dei 3 canali: trasciniamo 3 copie del blocco “Queue” (dalla cartella “Generic”), e connettiamo ognuno di essi con ognuno dei blocchi ExtractChannel.

Apriamo le proprietà di ogni blocco Queue e scegliamo ritardi diversi (chiamati “Lenght“) per ognuno di essi. La mia scelta è stata di impostarli rispettivamente a 5, 10 e 15.

Infine vogliamo ricomporre l’immagine e riattivare il monitor: trasciniamo un blocco “ComposeChannels” (Imaging > Operations), connettiamo i 3 pin dei blocchi Queue blocks a questo, e questo al blocco display:

 

FrameGrabber Dechannellized Complete

 

Il nostro grafico è finito. Premiamo ALT+K per vederlo in azione!

 

My Graph in Action

 

Vi prego di prendere nota che non ho capito come far funzionare l’ultima versione di EyesWeb (4.0.2.0). Questa piccola introduzione è basata sulla versione 3.3.0.

http://www.eyesweb.org

2 comments on “EyesWeb: Effetti Audio/Video in Tempo Reale

  • Ciao! Ho scoperto eyesweb da un libro e non capendo bene come usarlo ho cercato qualcosa sulla rete che mi aiutasse a farlo..ho visto che hai postato quest’articolo ormai quasi un anno fa..poi ti sei interessato a capire il suo funzionamento? Sono molto interessata a ho il limite della lingua (non conosco bene l’inglese) e vorrei conoscere qualcosa in più..

    PS: io ho scaricato l’ultima versione e il tuo tutorial funziona bene anche con questa.

  • ciao,
    ho scaricato la versione 5.0.2 ma non riesco a far girare le patch,o manca l’oggetto di cui mi da id o dice che c’e’ un errore <> tu sei riuscito a farla girare????
    ho windows home originale .prima mi girava la 5.0.1 ,quanto mai ho scaricato quella nuova!!! dove trovo la versione 3.0 di cui ho trovato le patch ma non la release originale tu me la puoi mandare….

    grazie in anticipo
    Marzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.