eMuleUtilizzare eMule, il famosissimo programma per lo scambio di file, non è illegale, anche se ovviamente è illegale utilizzarlo per scaricare materiale coperto da copyright.

In ogni caso non è bello sapere di essere spiati mentre lo si utilizza, e in effetti il rischio concreto c’è: sono moltissimi i server fasulli nati negli ultimi mesi, che si confondono con gli altri “normali” con il solo scopo di registrare quali file ogni utente scarica e mette in condivisione. Ecco come assicurarsi di escluderli dalla propria lista server:

1. Entrare nelle Opzioni di eMule, sezione “Server“, e impostare lo stato di queste funzioni (con/senza spunta) come in questa immagine (le diciture possono variare a seconda della lingua e della versione del programma):

Filtro Anti Spy Emule 1

2. Passare alla scheda “Sicurezza“, attivare l’opzione “Filtra anche i server“, incollare nel campo “Aggiorna dall’URL” questo indirizzo e premere su “Carica“:
http://dialspace.dial.pipex.com/town/pipexdsl/s/ashu56/bluetack/level2.txt (questa pagina non è più disponibile)
(si tratta di una lista di server-spia, aggiornata di frequente, a cura di Bluetack, rinomato sito per la sicurezza su eMule);

3. Premiamo adesso sul vicino bottone “Modifica“: si aprirà Blocco Note con, all’interno, il file-filtro che abbiamo appena impostato; scorriamo fino alla fine del file di testo e aggiungiamo (con banali copia/incolla) il contenuto di “EneTec eMule IPFilter” Part1 e Part2, disponibili sul sito www.emulesecurity.net (il “Part2” è disponibile in due versioni, “Hi-performance” e “Hi-security”: sceglietene uno a vostro piacimento, come facilmente intuibile il secondo è più ristrettivo del primo, ma provocherà una leggera diminuzione delle prestazioni del vostro eMule);

4. Ora occorre salvare le modifiche e premere sul bottone “Aggiorna” in eMule, sempre nella scheda “Sicurezza”. Diamo poi l’OK alle opzioni.

5. Il filtro è attivo. Un ultimo piccolo accorgimento per filtrare la nostra attuale lista server personale e ripulirla una volta per tutte dagli “intrusi”: clicchiamo su “Server“, e poi con il tasto destro del mouse su un server qualsiasi, e scegliamo “Elimina tutti i Server“. Incolliamo poi, nella colonna a destra, sotto “Aggiorna server.met da URL” l’indirizzo di una delle tante liste server, ve ne consiglio qualcuno, tra i più rinomati:
http://ocbmaurice.no-ip.org/slist/serverlist.html
http://ed2k.2x4u.de/index.html
E poi occorre ovviamente cliccare su “Aggiorna“. La lista aggiornata verrà caricata e automaticamente filtrata da eventuali server spia.

Le procedure per migliorare ancora la vostra sicurezza nell’uso di eMule ovviamente non si fermano qui, ma vanno ben oltre gli obiettivi di questo piccolo articolo. Vi invito a qualche ricerca tematica su Google per approfondire, oltre ovviamente a leggere le guide e informazioni dai siti segnalati nell’articolo.

7 comments on “Utenti eMule: occhio ai Server Spia!

  • Complimenti per il blog, molto ben curato e pieno zeppo di informazioni utilissime. Sei persino stato “duggato”, se non e’ attestato di qualita’ questo 🙂

  • Grazie infinite! E’ già la seconda volta che riesco ad uscire su Digg, è sempre una gioia 😉

  • Devi aspettare un po’ dopo l’entrata nell’home page, e poi appariranno i bottoni “Sito web in italiano” e “Google Translated”, ovviamente clicca su italiano. Poi aspetti un attimo ancora e nella pagina che appare, sotto ci sono i link “EneTec eMule IPFilter Part 1” e così via 😉

  • Grazie, Riccardo delle tua iniziativa. Ti ho scoperto cercando notizie su come salvare file video trasmessi in streaming, in particloare quelli trasmessi con wmp da raiclick. Ho trovato interessante il programma indicato, HIDOWNLOAD, ma purtroppo, h slavato solo il filmato video, senza audio…. Sai aiutarmi?????

    Forza Italia…..siamo in finale…..

  • Ciao Mazzy e grazie a te per i complimenti 😉
    Ti ho risposto nei commenti relativi all’articolo su HiDownload di cui mi parli 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.