1 – Sei stanco di video-giocare a refresh bassi sul tuo vecchio monitor CRT? Anch’io…
Solitamente i giochi partono in modalità di refresh a 60Hz, (penso) per funzionare anche con i monitor più vecchi, e spesso è impossibile configurarli per funzionare a refresh maggiori. Reforce risolve questo problema, permettendo di escludere le modalità che non si desiderano (ad esempio 1024×760 @60Hz), per lasciare attivate solo le modalità più confortevoli (1024×768 @85Hz ecc…).
Ovviamente è inutile per i monitor LCD, dato che questi utilizzano un sistema differente che non prevede un vero refreash (ma un “tempo di risposta”), quindi non soffrono di questo problema.
2 – Cercando Reforce, ho trovato anche un piccolo trucco per attivare CoolBits, alcune funzioni aggiuntive all’interno del Pannello di Controllo dei Driver delle schede Grafiche Nvidia: dopo aver installato l’ultima versione dei driver Nvidia, apri Regedit (Start -> Esegui… -> REGEDIT) e vai a questo percorso:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Global\NVTweak]
crea un nuovo valore DWORD e chiamalo CoolBits, quindi modificalo e assegnagli valore 3 (esadecimale).
Una nuova sezione dei parametri Nvidia sarà disponibile. Cercala in:
Pannello di Controllo > Schermo > Impostazioni > Avanzate > (La scheda con il nome della tua scheda grafica Nvidia) > Impostazioni della Frequenza di Clock (o qualcosa del genere)
Avrai la possibilità di modificare manualmente la frequenza della scheda. Ovviamente è DA USARE CON ATTENZIONE, perchè questa impostazione può danneggiare il tuo hardware.