La possibilità di utilizzare un qualsiasi telecomando per pilotare il proprio computer (anche quello del vecchio videoregistratore rotto!) non è una novità, ma è sconosciuta ai più.
Anche se esistono ormai tantissime offerte commerciali di questo tipo, comode e già pronte per l’uso, il fascino del fai-da-te è sempre grande, e costruire una piccola interfaccia come quella che vedete in foto (la fattura della mia è pessima, non sono bravo a saldare!) può essere fonte di soddisfazione e di risparmio economico. Con una spesa irrisoria di qualche Euro si possono acquistare i componenti necessari, che sono pochissimi:
- un connettore per porta seriale DSUB9 femmina, che si può anche “sradicare” da un vecchio mouse;
- un pezzo di cavo con due fili più lo schermo (la “calza”);
- un diodo qualsiasi;
- un regolatore di tensione 78L05;
- una resistenza da 4.7 KOhm;
- un condensatore da 4.7 microFarad;
- un ricevitore a infrarossi TSOP17xx (sono in qualsiasi ricevente di telecomando, io ne ho recuperato uno da un televisore buttato nella spazzatura!)
poi serve ovviamente un saldatore a stagno (e lo stagno ;)) e un pezzettino di basetta millefori dove montare il tutto. Gli schemi elettrici per montare questa interfaccina sono reperibili ovunque, in italiano si possono trovare con istruzioni e commenti sul sito di Paolo Sancono.
Una volta montata, basta collegarla al PC e installare un programma per “telecomandare” il PC. Io vi consiglio Girder, che è un programma shareware: la versione prova di 30 giorni è scaricabile direttamente dal sito ufficiale (prendete la versione 3, la 4 è uscita da poco e non sono ancora sicuro che possa funzionare anche con questo tipo di interfaccia). Ci vuole poi un plugin per Girder che interpreti i codici dei telecomandi, il migliore che ho trovato è quello di Igor Cesko (scaricate “IgorPlug” normale, non la versione “XP” che necessita di una ricevente leggermente diversa). Dopo aver configurato il plugin con la porta COM (1 o 2 solitamente) al quale è attaccata l’interfaccia e “Input signal” in modalità “DCD” è possibile iniziare subito a far imparare a Girder i comandi da eseguire, aggiungendo i vari comandi e istruendo Girder sul cosa fare per ognuno di essi, e cliccando poi per ognuno il comando “Learn Event” seguito dal tasto del nostro telecomando che vogliamo associargli.
L’utilizzo di Girder non è immediato, ma esistono molte guide e forum in rete che ne parlano in modo approfondito. Con un po’ di “allenamento” del PC è possibile eseguire quasi qualsiasi operazione con i tasti del nostro vecchio telecomando 😉
l’unico blog serio e pulito che mi piace leggere! continua cosi Ricky complimenti 😉
Grazie infinite, i complimenti sono sempre molto ben accetti!!! ^_^