Di sicuro non ho in odio la Francia… ho alcuni parenti a Nizza, sulla Costa Azzurra e mi sono interessato subito, quando ho sentito alla TV che il Governo Francese aveva lanciato il suo Geo-Portale, un sito Web 2.0 presentato come il killer di Google Earth, almeno per quanto riguarda i territori francesi.
Le televisioni ed i giornali francesi hanno apertamente promosso “GeoPortail“, sottolineandone la qualità delle foto (che dovrebbero essere aeree, e non principalmente da satellite, come in Google Earth) che compongono la mappa geografica della Francia.
Addirittura il Presidente Chirac ha parlato di GeoPortail come di un vero prodigio, di un nuovo e fresco servizio offerto alla popolazione francese.
Era il 23 di Giugno. E’ un peccato che il portale sia stato irraggiungibile per l’intera prima settimana a causa dell’eccessivo numero di utenti connessi. All’inizio il sito era semplicemente troppo lento per essere usato, poi è stato bloccato con una “schermata di scuse”. E’ normale per un sito governativo?
Alla fine, oggi sono riuscito ad entrare. Per scoprire che il servizio è praticamente una copia di Google Earth (o Google Maps, per essere precisi); ho provato un paio di luoghi, e le foto non sembrano essere aeree: la qualità è inferiore a quella di Google, e non è possibile zoomare più di alcuni ingrandimenti. Non so quanto Geoportail è costato al Popolo Francese, ma sono sicuro che il loro denaro si sarebbe potuto spensere in un modo più intelligente…
UPDATE: In seguito al commento di TomHTML (nella versione inglese del blog), che non concorda sulla mia opinione sulla cattiva qualità delle foto in GeoPortail, aggiungo un paio di altri confronti:
… d’altra parte, vi sono parecchie zone della Francia per le quali Google non offre foto ad alta risoluzione. Ma mi chiedo se era così importante spendere per creare un clone di Google Maps (con delle scadenti funzioni di ricerca, come ArkanGL osserva nel suo commento, sempre nella versione inglese), anche considerando che Google aggiunge giorno dopo giorno nuove e migliori foto al suo software…