E-mailMicrosoft Outlook Express, Mozilla Firebird e qualsiasi altro client e-mail non sono le uniche applicazioni in grado di inviare posta elettronica.
L’e-mailing è stato una delle prime applicazioni di Internet, ed esistono moltissimi modi per utilizzarlo; ad esempio chi ha (un po’) di esperienza con Linux sa come inviare mail da console basate su linee di comando testuali.

Vediamo tre modi “diversi” per inviare un’e-mail senza utilizzare un client tradizionale:

Telnet1 – Telnettiamolo
Gli utenti Linux sono abituati ad accedere a molti strumenti via “command line”, ma chi usa Windows non si trova solitamente a proprio agio con i terminali. Vediamo come fare questo in Win XP:
a. clicchiamo sul bottone “Start” e scegliamo “Esegui…”, scriviamo quindi “CMD” e premiamo Invio.
b. scriviamo “telnet” nella finestra con la linea di comando e premiamo Invio. Vedremo avviarsi Microsoft Telnet Client;
c. scriviamo: o mail.myserver.com 25 <- ovviamente è necessario cambiare “mail.myserver.com” con quello del proprio provider. Solitamente l’indirizzo è qualcosa del tipo “mail.nomedelmioprovider.estensione” o “smtp.nomedelmioprovider.estensione”; la porta 25 è uno standard per le connessioni SMTP (invio di email).
Se l’indirizzo è corretto, vedremo la schermata di benvenuto del server SMTP, qualcosa tipo:
220 ciaaol-d10.mx.aol.com ESMTP mail_cia_aol-d10.3; Mon, 04 Dec 2006 09:43:20 -0500
Da questo momento in poi è meglio scrivere lentamente, perchè la comunicazione con il server è in tempo reale, quindi se facciamo un errore non è possibile correggere con backspace 😉
d. Occorre scrivere un piccolo saluto introduttivo: digitiamo HELO ricky <- da cambiare con il proprio nick o nome reale.
Riceveremo una gentile risposta simile a questa:

250 FBCMCL01B05.fbc.local Hello [1.2.3.4]

e. Mettiamo di voler inviare un messaggio al signor Mr. Brown, il suo indirizzo è brown@example.com. Il nostro indirizzo è jack@example.net. Scriveremo:
mail from:jack@example.net
e quindi:
rcpt to:brown@example.com
f. Passiamo al corpo dell’email. Scriviamo:
data
e quindi tutto quello che vogliamo… quando abbiamo finito passiamo ad una nuova linea andando a capo e mettiamo un singolo punto “.” (senza apici) e quindi ancora INVIO. Se tutto funziona come deve, il server SMTP ci darà una conferma simile a questa:

250 2.0.0 Message accepted for delivery

g. Non ci resta che andare a controllare la casella dove abbiamo inviato il nostro messaggio per riceverlo 😉

Pickup2 – Portiamolo in pickup
Gli utenti Windows XP possono installare, come componente opzionale, il server IIS di Microsoft (lo stesso che viene fornito con la serie “server” di Windows, anche se la versione in XP ha alcune limitazioni) che include un server Web, uno FTP e uno SMTP.
Qui non vogliamo presentare una spiegazione completa di come installare e configurare IIS con supporto per le Mail (ci sono moltissimi tutorial in Rete)… comunque, se hai una copia di Microsoft SMTP server in esecuzione sul tuo sistema, sei in grado di inviare e-mail direttamente da esso, senza passare da quello del tuo provider.
Inoltre, dovresti avere questa cartella: C:\Inetpub\mailroot\Pickup
Se è così, puoi inviare un e-mail in un modo molto divertente: crea un file di testo con questo contenuto:

to:recipientnick@server.com
from:sendernick@anotherserver.com
subject:Questo è un test.

Questo è il corpo di un email di prova.

Ovviamente occorre modificare gli indirizzi di posta elettronica ed eventualmente il soggetto ed il corpo. Trascina questo file di testo dentro la cartella “Pickup”: il documento dovrebbe scomparire immediatamente o quasi… e dopo poco tempo l’e-mail verrà consegnata. E’ un modo decisamente alternativo per inviare un e-mail, o no? 😉

VBS3 – Via Batch
I sistemi Windows dispongono di un loro linguaggio batch, simile allo shell scripting in Linux.
Se vogliamo automatizzare una lista di semplici “cose da fare”, dobbiamo creare un file di testo, scriverci dentro alcuni comandi in VBscript e salvarlo con l’estensione .VBS extension; quando ci faremo doppio click sopra, il computer eseguirà i comandi, nello stesso ordine in cui li avevamo scritti nel file di testo (i “vecchi” utenti ricorderanno la versione DOS dei file .VBS: erano i .BAT!).

Possiamo utilizzare uno script .VBS anche per inviare un e-mail, specificando il server SMTP da utilizzare. Ecco cosa incollare nel file VBS:

Set objMail = CreateObject(“CDO.Message”)
with objMail
.From = “””Your Name”” ”
.To = “recipient@server.com”
.Subject = “My Subject”
.TextBody = “body of the message…”.Configuration.Fields.Item(“http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpserver”) = “smtp.yourprovider.com”
.Configuration.Fields.Item(“http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpserverport”) = 25
.Configuration.Fields.Item(“http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpauthenticate”) = 0
.Configuration.Fields.Item(“http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpusessl”) = False
.Configuration.Fields.Item(“http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/sendusing”) = 2
.Configuration.Fields.Update

.Send
end with

MsgBox “You e-mail has been sent :)”
set objMail = nothing

Come al solito, cambiate di conseguenza con i vostri dati, con particolare attenzione all’indirizzo del server SMTP: probabilmente sarà l’SMTP del vostro provider, lo stesso che avete in Outlook Express (ecc.) come “server posta in uscita”, “server SMTP” o qualcosa del genere.

4 comments on “3 modi alternativi per inviare un’e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.