Da quando ho scelto definitivamente Firefox (aka “goodbye IE”), ho provato molte estensioni, ma solo una piccola parte di queste è rimasta installata nel mio browser. Ecco la mia lista personale: mi piacerebbe sapere i vostri commenti e suggerimenti 😉
1. Google Toolbar
Come si può utilizzare “IL Browser” senza un’accesso veloce ad “IL Motore di Ricerca”?
Ad ogni modo sono solito disattivare buona parte delle funzioni aggiuntive della toolbar, come i bottoni “news” e “invia con gmail”, mantenendo solo il campo per la ricerca, i bottoni “word find” e l’indicatore del PageRank.
L’unica funzione che amo è il gestore dei bookmark: con un semplice click sulla stella blu è possibile inserire la pagina web corrente nei segnalibri Google, per avere le proprie pagine sempre disponibili su altri PC (sul portatile, in ufficio…) attraverso un’altra copia della toolbar Google, oppure sulla Google Bookmark Page del proprio Google Account.
Clicca per scaricare Google Toolbar
2. Clear Cache Button
La funzione “Svuota Cache” di Firefox è molto veloce (paragonatela con la funzione corrispondente in Internet Explorer 😉 ), ma non è esattamente facile da raggiungere: è posizionata sotto “Strumenti” > “Opzioni” > “Avanzate” > “Rete” > “Cache” > “Svuota ora” (in Linux occorre rimpiazzare “Strumenti > Opzioni” con “Modifica” > “Preferenze”).
Questa estensione aggiunge un bottone che svuota immediatamente la cache di Firefox con un singolo click!
Nota dall’autore (tradotta da me): Il Clear cache button non si installa direttamente nella toolbar del vostro browser. Può essere invece trovata nella finestra di personalizzazione della toolbar. Fate click destro sulla toolbar del browser e selezionate “Personalizza…”. Trovate il Clear cache button nella finestra di personalizzazione e trascinatelo ovunque voi preferiate.
Clicca per scaricare Clear Cache Button
3. Download Statusbar
La finestra dei download di Firefox è un buon strumento, ma a volte il fatto che risieda in una finestra separata la rende un po’ scomoda: bisogna portarla in primo piano tutte le volte che si vuole controllare lo stato dei propri download. In più deve essere chiusa manualmente tutte le volte che non serve più. Download Statusbar la rimpiazza con una versione alternativa “inline” che rimane nella parte bassa della finestra del browser (un po’ come la barra trova-parole della pagina). E’ sempre visibile senza prendere troppo spazio, e quando i download sono terminati è possibile nasconderla con un semplice doppio click.
Clicca per scaricare Download Statusbar
4. Distrust
Un semplice ed efficiente sistema per proteggere la nostra privacy: Distrust permette di far entrare Firefox in “stealth mode” (o, come qualcuno preferisce, in “porn mode” 😀 ) in qualsiasi momento. Mentre Distrust è attivato non viene memorizzata alcuna traccia della navigazione sul PC locale: la cache è disabilitata, gli indirizzi non vengono salvati nella cronologia del browser, ecc…
5. IE Tab
A volte abbiamo ancora bisogno di Internet Explorer: quando un sito richiede l’installazione di un controllo ActiveX (come Windows Update, o McAfee FreeScan), o quando un sito non funziona affatto con Firefox (vergogna…). IE Tab ci aiuta con una piccola icona nell’angolo inferiore destro del browser: con un singolo click è possibile passare dal render engine di Firefox a quello di Internet Explorer e viceversa. Molto utile anche per gli sviluppatori web 😉
6. ColorZilla
Parlando di sviluppatori, questo è un buon strumento per chiunque lavori con la grafica e il Web. Invece di dover fare uno screenshot della pagina corrente e incollarla in PhotoShop per catturare il codice di un colore di una sua zona, ColorZilla inserisce direttamente un color picker nella barra inferiore di Firefox. Basta cliccarci sopra, cliccare sul colore da catturare e infine copiare in memoria il codice del colore tramite il menu attivabile con un click destro sull’icona di ColorZilla.
Clicca per scaricare ColorZilla
7. Resurrect
Quante volte troviamo la pagina che stavamo cercando… e scopriamo che il sito è temporaneamente down, o la pagina stessa non esiste più? 😉
Resurrect offre un accesso diretto ai migliori servizi di caching in Rete (Google, Yahoo, The Internet Archive, Coral…) e aggiunge una veloce porta di accesso alternativa per raggiungere la pagina direttamente dalla pagina di errore “Unable to connect” di Firefox, per recuperarla in un paio di click.
Clicca per scaricare Resurrect
8. ChatZilla
Alcune estensioni sono molto vicine a vere applicazioni: è il caso di ChatZilla, un client IRC semplice ma completo e funzionale. Se sentite il desiderio di chattare senza dover aprire mIRC o qualche altra “grossa” applicazione IRC, ChatZilla è per voi. Include anche il protocollo DCC per scaricare file binari da IRC.
Clicca per scaricare ChatZilla
9. HTML Validator
Per sviluppatore web: questa estensione analizza automaticamente le pagine web che si stanno navigando e mostra tramite un’icona se il codice HTML è valido per gli standard W3C. E’ conforme al validatore ufficiale presso http://validator.w3.org/ è include un debugger interno che mostra l’HTML con evidenziazioni e consigli su qualsiasi errore di validazione. Indispensabile per qualsiasi web developer moderno.
Clicca per scaricare HTML Validator
10. Google Notebook
Chi conosce Google Notebook? E’ una semplice applicazione web che permette agli utenti di prendere appunti su una pagina. Niente di speciale, ma buono per portare con se dati personali senza doverli copiare manualmente sul proprio cellulare o inviandosi un’e-mail 😉
Spesso uso questo servizio per avere sempre disponibili le mie password, appunti, indirizzi e semplici liste di to-do (a casa, al lavoro…), ma solo dopo che ho scoperto la relativa estensione: si installa nella status bar di Firefox, memorizza le nostre informazioni di login presso Google Account e con un singolo click mostra una versione micro del nostro Google Notebook, in sovraimpressione sulla pagina web che stiamo visitando. Permette di scrivere note e recuperare quelle precedenti… ovunque noi ci troviamo.
Clicca per scaricare Google Notebook extension