File Shredder è un programma abbastanza famoso, ma è bene segnalarlo per chi ancora non lo conosce.
Cancellando un file, e anche svuotando poi il Cestino di Windows, non si elimina definitivamente la sua presenza dal PC: sull’hard disk del computer rimangono comunque i dati eliminati… semplicemente vengono visualmente nascosti, e lo spazio occupato dal file viene marcato come “nuovamente disponibile” e quindi a rischio di sovrascrittura.
Questo metodo permette fortunatamente l’utilizzo dei tanti programmi di ripristino dati, che spesso riescono a recuperare i dati erroneamente cancellati dal disco del PC, ma al contrario costituisce un problema di sicurezza, perchè a volte quando cancelliamo un file vorremmo che esso fosse irrecuperabile (ad esempio se cediamo il nostro computer o il suo hard disk ad un amico, conoscente…).
File Shredder è in grado di effettuare un’eliminazione definitiva di dati, utilizzando l’unico ed il più scontato metodo: scrivendoci sopra dati casuali. L’utilizzo è semplicissimo, basta installarlo e poi cliccare con il bottone destro sul file o la cartella da eliminare, scegliendo “AbsoluteShield File Shredder” invece che il solito “Elimina”. I dati eliminati con questo comando saranno completamente e irreparabilmente… disintegrati.
http://www.sys-shield.com/download.htm