Una funzione di Windows Xp, senz’altro carina, è di visualizzare (tramite “Visualizza -> Anteprima”) i “thumbnail“, ovvero le miniature delle immagini contenute in una cartella. D’altra parte, chi come me ha impostato le cartelle in modo da visualizzare anche i file nascosti trova spesso questo fastidioso file “Thumbs.db” sparso insieme alle proprie foto: come si può facilmente intuire è un file creato da Windows con l’insieme dei thumbnail precedentemente creati, in modo da visualizzarli più velocemente all’apertura della cartella stessa. Rinunciando a questa sotto-feature, è possibile finalmente disabilitare il “caching” delle miniature in questo modo:
Menu “Stumenti” -> “Opzioni cartella” -> Scheda “Visualizzazione” -> Mettere la spunta a “Non memorizzare le anteprime nella memoria cache”
Così finalmente Windows smetterà di creare questi file 😉
Occhio che quelli vecchi rimangono e devono essere cancellati manualmente, se volete sbarazzarvene definitivamente.
Ottimo! Io facendo una rapida ricerca, ho trovato 20 Mb di questi fastidiosissimi files…praticamente ne ho uno in ogni cartella che contiene immagini.
Corro a sbarazzarmene! Grazie.
scusate, io l’ho fatto ma non me le toglie lo stesso, neanche dopo aver riavviato….suggerimenti? grazie!
Io penso che dovrebbe essere creata una sola cartella contenente tutti questi thumbs.db e soprattutto che l’utente abbia la possibilità di scegliere in quali cartelle attivare il caching.
Grazie!! Ho cancellato tutti quei fastidiosi Thumbs! Ne avevo 977!!!!
Come ha osservato Federica (le donne sono sempre più intelligenti anche nell’impiego del pc) non è vero che la modifica delle impostazioni di visualizzazione delle cartelle è sufficiente a non far comparire il file thumbs.db… Questo avviene quando la comparsa del file è conseguente allo scaricamento od all’avvio di qualche file craccato che attiva la modalità di visualizzazione delle anteprime delle immagini e guarda caso viene ri-attivata ad ogni avvio del computer.
Quello che ho fatto io è stato:
1) sost.ne dell’antivirus e scansione del computer;
2) modifica manuale della chiave di registro: Start–>Esegui–>regedit–>
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced–>Fare doppio click sul valore
DisableThumbnailCache ed inserire come valore 1