Disporre di una connessione a Internet gratuita sul proprio cellulare, pur trovandosi a casa, può essere molto utile in più di un caso: possiamo utilizzare MSN e IRC comodamente sdraiati sul letto, scaricare suonerie, disegni o e-mail direttamente, e tante altre cose che normalmente possono costare molto care, utilizzando la normale connessione GPRS o UMTS del nostro operatore cellulare.
Chi è in possesso di un Nokia Series60 (6630, 6670, 6680…) o alcuni modelli Sony Ericsson e Motorola, e una chiavetta Bluetooth per PC (io l’ho comprata a 9 Euro inclusa spedizione su Ebay…) è finalmente in grado di sfruttare la connessione ADSL del proprio computer per navigare liberamente su Internet con il proprio telefono, senza fili.
Il software da installare sul cellulare è GnuBox di Xan, liberamente scaricabile dal sito ufficiale. Occorre poi eseguire una serie di impostazioni, sia sul telefono, sia sul PC, abbastanza lunghe e alla portata di un utente mediamente esperto. Con un po’ di pazienza ci sono riuscito (sul PC non ho dovuto installare assolutamente niente, è stato sufficiente configurare in modo preciso le impostazioni dei driver Bluetooth già inclusi in Windows XP SP2 e le connessioni di rete) e ora da quasi tutta la casa posso utilizzare gratuitamente Internet anche dal mio Nokia 6680 🙂
http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=78
link ad un buon forum dedicato ai Nokia series60, con un tutorial ben fatto in italiano per la configurazione di GnuBox
Molto interessante, da una settimana ho preso il nokia 6630. Vedrò di smanettarci un po
salve ho letto questo interessantissimo articolo e ti volevo kiedere se mi sapevi risolvere un problema la mia mail per rispondermi e dan83m@gmail.com . sono arrivato ad un punto della “creazione guidata nuova connessione” in cui devo aggiungere un utente per la connessione , ma a me pero mi da un errore del tipo “uno dei nomi o delle password immessi hanno violato un criterio di sistema(troppo lunghi,troppo corti o con un formato errato) il nuovo utente non e stato aggiunto al database locale” oppure se immetto gia il nome di un utente gia esistente per esempio il “guest” account mi dice gia ke l utente e gia nel database locale , ok fin qui ci sono ma come faccio a creare quel utente se lui nn me lo permette??? esite un modo per by passarlo o metterlo apposto per far si ke possa procedere aggiungendomi cosi l utente da me creato?? grazie per l attenzione spero ke tu mi risponda in qualke modo ! thx il blog e davvero pieno di cose interessanti!!!! continua cosi!!
salve…ho un nokia 5610 xpressmusic..si può fare qualcosa?