Quando proviamo a cancellare, spostare o rinominare un file AVI (un film, un video clip, ecc.), Windows XP spesso ci risponde “Impossibile eliminare xyz: Accesso negato. Controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso”.
La causa è una funzione del sistema operativo, che legge le informazioni sull’AVI (durata, codec, risoluzione…) non appena lo selezioniamo con il mouse, o quando semplicemente passiamo sopra alla sua icona con il puntatore. Le stess informazioni sono disponibili nella finestra delle proprietà dell’AVI..
Possiamo disattivare questa funzione dal Registro di Sistema di Windows:
Click su “Start” > “Esegui…”, scriviamo REGEDIT e premiamo invio;
Navighiamo il registro seguendo questo percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\CLSID\{87D62D94-71B3-4b9a-9489-5FE6850DC73E}\InProcServer32
Cancelliamo l’intera chiave “InProcServer32” (visualizzata come una cartella)
Fatto! Ora (può essere necessario un riavvio) Windows ha smesso di leggere i dettagli sugli AVI ed è possibile spostare, rinominare o cancellare i file AVI senza alcun problema.
Bisogna però considerare che il sistema, a questo punto, non fornisce più alcuna informazione sui file AVI: se avete comunque bisogno di questa funzione, consiglio di installare il tool gratuito Gspot, che è in grado di dare moltissime informazioni utili riguardo ai file di video clip.
Ciao, ho provato a cancellare le voci di registro che hai indicato ma non riesco ancora a spostare/visualizzare i file avi di grandi dimensioni dal pc client in rete.
Posso provare con qualcos’altro?
grazie.
Ciao!
Beh, io parlavo della questione AVI in locale, forse tu hai un problema di altro tipo per quanto concerne la rete. Il problema è limitato agli AVI?
Io ho un’altro problema. Ho scaricato un film avi e, vorrei passarlo in dvd. Non riesco. come posso fare?
Che sia bloccato?
Ciao da Marco
x sbloccare i file … usate Unlocker programma freeware (a gratis) che trovate cercandolo in google
per convertire da divx a dvd usare vso converter..veloce..e crea anke i menu..molto intuitivo !
saluti.
Non riesco a ridenominare un file AVI, non riesco a spostare un file AVI.
Il modo più semplice per ridenominare un file AVI, che non si lascia ridenominare, è di aprire la finestra APRI di un player AVI e poi ridenominarlo da lì dentro.
Per spostare un file AVI, che non si lascia spostare, invece, basta eseguire un taglia sulla barra dei comandi della cartella in cui si trova e un incolla sulla barra dei comandi della cartella di destinazione.