Come sviluppatore web lavoro quotidianamente con FTP per trasferire e aggiornare file su diversi server web. Il processo è semplice ma noioso: devo scaricare la pagina sul mio hard disk, editarla e quindi caricarla nuovamente con FTP per testare le modifiche. Queste attività devono essere svolte con un client FTP come FileZilla, SmartFTP, WS_FTP

Microsoft Windows non puo’ montare server FTP sul filesystem locale, trattandoli come cartelle di rete (è possibile farlo solo con computer connessi alla propria rete locale), quindi è impossibile lavorare con un applicazione locale (PhotoShop, Dreamweaver, Notepad++…) caricando e salvando documenti direttamente su di un server remoto.

Esiste qualche software in grado di aggiungere queste funzionalità al sistema operativo Microsoft, come il vecchio Novell NetDrive, che pur non essendo freeware è ormai considerato un abandonware dalla stessa software house. Ora Novell consiglia di utilizzare un prodotto più recente come WebDrive, ma purtroppo si tratta di un software commerciale.

Ho cercato su Google per un po’ e alla fine ho trovato una soluzione.

FTP Drive in action


Killer{R}, un giovane Russo, ha sviluppato una buona alternativa: FTP Drive è gratuito e disponibile per il download, e offre un comodo sistema per emulare una cartella di rete per le nostre connessioni FTP. Installa un drive virtuale in “Risorse del Computer”, con una lettera a piacere, nel quale inserisce una cartella per ogni account FTP.
Con questo è possibile caricare e salvare su FTP esattamente come si è abituati a fare con i propri file in locale 😉

La configurazione non è più complicata di quella di un client FTP tradizionale: FTP Drive risiede nel systray e richiede poca RAM (solo 3-4Mb).
Basta cliccare su FTP Drive settings e quindi su “Edit server list manually” (il programma puo’ anche importare gli account FTP da Netview, un TCP Manager freeware di Killer{R}); inserire l’indirizzo del proprio server FTP, il login e la password e qualche opzione aggiuntiva, come il modo di trasferimento preferito ed il limite di thread. Quindi è sufficiente un click sul bottone “Add” e si è pronti: apparirà una nuova cartella in “Risorse del Computer”, sotto l’unità di rete di FTP Drive, che permette di operare subito e direttamente sui file remoti.

FTP Drive configuration

Le applicazioni sono infinite: è possibile ad esempio caricare una pagina PHP direttamente nel proprio editor, cambiare qualcosa e salvare dirattamente per ottenere la pagina online immediatamente aggiornata, oppure salvare un’immagine trovata su Internet da Firefox direttamente sul drive FTP per caricarla sul server web e renderla immediatamente disponibile per i propri visitatori.

http://www.killprog.com/fdrve.html

4 comments on “Montare un FTP come unità di Windows

  • In realtà non funziona molto bene, caricando e scaricando file sembra ok, ma editandoli direttamente per esempio con excel, non funziona come webdrive

  • Il programma funziona benissimo con windows 7 32b ma purtroppo non con Windows7 64b.

    Sto cercndo da ore un programma simile per i 64b ma non sono ancora riuscito a trovarlo.

    Qualcuno di voi a qualche ideà! ho sa dove posso trovarlo ????

    Con ftpDrive si possono inserire decine di collegaenti ftp usando una sola lettera.
    Con gli altri programmi in rete per ogni collegamento bisogna sacrificare una lettera.

  • O pensi che l’app “FTP Manager Pro”] ti sarà molto utile. Lo sto usando per conservare quotidianamente i dati sul mio sito web. Questa app trasferisce in modo sicuro i miei file sul server FTP direttamente dalle cartelle del mio PC. Viene fornito anche il supporto FTPS e SFTP. La caratteristica unica di questa app è il trasferimento di file tra due server FTP (FXP). Mi è piaciuta questa app e mi aiuta a mantenere il mio sito Web. Https: //www.microsoft.com/en-us/p/ftp-manager-pro/9n9sr72c98cm? Activetab = pivot: overviewtab

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.