Nelle ultime versioni di Messenger, Microsoft ha aggiunto un filtro che impedisce la ricezione di file con varie estensioni (MP3, RAR, ecc). La funzione è molto fastidiosa perchè non impedisce L’INVIO ma ne permette l’intero trasferimento, avvertendo l’utente solo alla fine della funzione di sicurezza, e cancellando il file appena ricevuto, senza alcuna possibilità di scelta.
E’ stata rilasciata una patch che sblocca la ricezione di questi file detti “potenzialmente dannosi”, ma bisogna stare attenti ad applicare la patch apposta per la propria versione di Messenger (la versione esatta si controlla dal menu “?” di MSN, “Informazioni su MSN Messenger”, la dicitura è “Versione 7.x (Build 7.x.xxxx)”… controllate i vostri “x” 😉
In questo forum sono state segnalate più o meno tutte le patch per le varie versioni di MSN Messenger 7.x
Per chi non vuole o non sa come patchare il programma, esiste un altro escamotage molto semplice: al termine del trasferimento del file, nel caso in cui appaia l’odioso messaggio che avverte che “l’accesso al file è stato bloccato”, prima di cliccare su OK andare a cercare il file ricevuto (dove si è scelto di salvarlo al momento dell’accettazione della ricezione) e crearne una copia, con qualsiasi altro nome e in qualsiasi cartella, e poi cliccare su OK. Verrà così cancellato solo il file originale e noi rimarremo in possesso della copia. Dovrebbe funzionare anche semplicemente rinominando il file originale (non ho ancora provato personalmente però).