Dopo che Windows Update ha eseguito alcuni tipi di aggiornamento sul nostro computer, spesso ci chiede di riavviare per completarne l’installazione. Rispondiamo “riavvio più tardi” ma dopo alcuni minuti ci viene chiesto nuovamente.
E cosi’ all’infinito, fino a quando, esasperati, decidiamo di riavviare solo per smettere di cliccare “più tardi”, “più tardi”, “più tardi”… ecco come cambiare questa impostazione:
Start > Esegui… > scriviamo “gpedit.msc” e premiamo invio;
nella finestra che appare apriamo “Criteri computer locale” > “Configurazione computer” > “Modelli amministrativi” > “Componenti di Windows” > “Windows Update”;
L’impostazione che ci interessa è “Richiedi nuovamente riavvio per installazioni pianificate”: un doppio click su questa riga ed ecco la configurazione… “Disattivata” non ci richiederà più di riavviare, in assoluto. Forse la cosa migliore è impostarla “Attivata“, ma impostando la richiesta ogni… molti minuti (io l’ho messa a 720, ovvero 30 ore), in modo da comunque ricordarci il riavvio, in modo discreto.
Ottimo consiglio! Me lo segno
…E per win2k?
Manca la voce “Windows Update”, ma credo che corrisponda a quella “Windows Installer” …Però non mi sono azzardato a toccar nulla 🙂
Complimenti per il blog 🙂
Riccardo a me quest’opzione non è presente!come mai? eppure chiede in continuazione di riavviare adesso o + tardi.
boh
Quale opzione in particolare?
gpedit.msc comunque ti funziona?
Ma quanto ti amo? Grande.