JavaDa ormai molto tempo, Microsoft è stata costretta ad eliminare la sua JVM da Windows XP, per alcuni motivi legali. E’ stato rimosso il download della Java machine anche da Windows Update: la cosa ha creato parecchio disagio a tutti, visto che moltissime web-chat basate su IRC e tante altre applicazioni e giochi utilizzano applet Java.
Gli utenti sono stati quindi costretti ad installare la famosissima virtual machine di Sun, che purtroppo si caratterizza per la sua lentezza in avvio e la grande occupazione di memoria. La JVM di Microsoft, anche se non più aggiornata (e con alcuni problemi di sicurezza), però “gira” ancora in rete, ed è possibile ottenerla facilmente ed utilizzarla sul proprio PC al posto di quella di Sun.

La prima cosa da fare è eliminare quest’ultima, da “Installazione Applicazioni” nel Pannello di Controllo; poi bisogna scaricare la Java Virtual Machine di Microsoft da uno dei tanti link sparsi in rete, basta cercare il nome del file di installazione con Google (msjavx86.exe).
Ve ne consiglio uno veloce che attualmente funziona:
http://visiteinteractive.free.fr/VM_java/msjavx86.exe

One comment on “Sostituire la Java Virtual Machine di Sun con quella di Microsoft

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.