Mentre Google apre e chiude subito dopo ai nuovi utenti il suo nuovo servizio “Pages“, vittima della sua stessa popolarità, c’è un eccellente fornitore di spazio web tutto italiano, conosciuto a molti ma ancora sconosciuto ai più: si tratta di Altervista. Nato nel 2000, vanta oggi 1 milione di utenti unici al mese, e ospita un’infinità di siti, gratuitamente.
A differenza della quasi totalità degli altri spazi web gratuiti, Altervista non inserisce pubblicità all’interno delle pagine dei propri utenti, e si permette addirittura di fornire servizi aggiuntivi (sempre gratuiti) come il supporto per lo scripting PHP, regalando anche un database MySQL a tutti gli utenti che ne fanno richiesta. I limiti di spazio sono generosi (100Mb) e anche il trasferimento mensile di file supera anche le offerte a pagamento di altri gestori: 10 Gigabyte al mese. Il caricamento dei file può avvenire sia da web, con una comoda interfaccia, sia via FTP.
Per i più esigenti c’è anche la possibilità di acquistare a prezzi veramente ridicoli dello spazio aggiuntivo e maggiore performance per il proprio database.