Cercando una soluzione completa per mantenere sincronizzati il PC dell’ufficio con il mio portatile ho scoperto SugarSync, che fa anche di più, offrendo 2.5Gb di spazio gratuito per sincronizzare un numero illimitato di cartelle tra due computer; oltre a questo, viene fornita un’applicazione mobile – disponibile per Android, iPhone, Windows Mobile e Blackberry – per avere accesso ai propri file anche in mobilità.
Basta scegliere le directory da mantenere in sync (tipicamente la cartella “documenti”, e magari quella della propria musica o l’archivio delle fotografie); il client di SugarSync resterà in esecuzione in background, tenendole sotto osservazione per qualsiasi cambiamento, in modo automatico. Se il secondo computer è spento, verrà sincronizzato la prossima volta che lo accenderete.
E’ un concorrente diretto del famoso (e buono) Dropbox (2Gb gratis), offrendo però maggiori funzionalità: Dropbox sincronizza una singola cartella e fornisce un applicativo mobile solo per iPhone, anche se gli account gratuiti possono essere collegati ad un numero infinito di computer, mentre SugarSync ne supporta solo due (più un telefono). SugarSync è disponibile per Windows e Mac OS X (Dropbox ha anche un client per Linux).
E’ possibile espandere le limitazioni di spazio del proprio account gratuito presentando nuovi amici: SugarSync regala 250Mb di spazio aggiuntivo per ogni nuovo utente che portate (e anche il vostro amico avrà lo stesso, partendo con 2.75Gb di spazio!); se qualcuno di loro aggiornerà poi il proprio account, passando ad un piano a pagamento – con prezzi a partire da $4.99 al mese per 30Gb – avrete altri 5Gb gratis.
Hey! Ma questo servizio non funziona con Linux!