Un’interessante funzione di Windows XP è la possibilità di essere controllato in remoto da un secondo PC: la cosiddetta “Connessione Desktop Remoto” può essere usata da una connessione Internet o in una rete ethernet locale.
XP (e la Media Center Edition), a differenza delle versioni Server di Windows, ha un limite: un singolo PC può essere controllato da un singolo utente “locale” (la “vera” persona sul posto), O da un singolo utente “remoto”. Se qualcuno si collega al computer in remoto, l’utente locale viene disconnesso. La procedura che disattiva questo blocco e permette a più persone di connettersi e di usare un singolo computer da remoto.
Può essere molto utile, per esempio, se avete un PC molto potente e volete che vostra moglie/amico/fratello utilizzi anche un vecchio computer a mò di “terminale” per utilizzare le applicazioni su quello nuovo, contemporaneamente a voi. Un’altra applicazione della stessa tecnica: se siete al lavoro e volete connettervi al vostro PC di casa, senza bloccare vostra moglie che sta usando lo stesso computer per leggere la posta 😉
UPDATE: sembra che XP sia limitato, anche dopo questa modifica, a 3 utenti in contemporanea. Quindi non perdete tempo cercando di alzare un numero massimo di connessioni superiore a tre (vedi step 5) dato che, al momento, non credo esista un modo per usare lo stesso PC XP con più di 3 persone contemporaneamente (esempio: un utente locale e 2 utenti remoti).
Questa procedura è un “hack”, un trucco non documentato: fate tutto a vostro rischio.
STEP 1
Avvia Windows in Modalità Provvisoria (schiacciando F8 prima della schermata di Avvio e di Caricamento di Windows);
clicca su “Risorse del Computer” con il bottone destro del mouse e scegli “Proprietà”;
vai alla scheda “Connessione Remota” e deseleziona “Consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer” (se è già disattivata, semplicemente non fare nulla);
clicca su OK.
STEP 2
Vai a Start -> Pannello di Controllo;
apri “Strumenti di Amministrazione” e quindi “Servizi”;
doppio click su “Servizi Terminal”, nella lista;
scegli “Disabilitato” per l’opzione “Tipo di avvio”;
clicca su OK.
STEP 3
Vai al percorso: C:\windows\system32\dllcache;
rinomina il file termsrv.dll e chiamalo termsrv.original o con qualsiasi altro nome di tuo gradimento;
copia in questa cartella questa vecchia versione non limitata di termsrv.dll;
vai a C:\windows\system32 (la cartella direttamente superiore a quella corrente);
esegui la stessa operazione: rinomina termserv.dll anche qui, e metti un’altra copia del file che trovi linkato qui sopra.
STEP 4
Clicca Start, poi “Esegui…”, scrivi “regedit” (senza virgolette) e premi INVIO;
naviga l’albero del registro di Windows per raggiungere questo percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Terminal Server\Licensing Core;
clicca con il bottone destro del mouse in un punto bianco, nella parte destra della finestra del registro, scegli “Nuovo” > DWORD, chiama la nuove chiave “EnableConcurrentSessions” (senza virgolette), e quindi modificala, impostando il suo valore a 1;
chiudi l’editor.
STEP 5
Clicca Start, quindi “Esegui…”, scrivi “gpedit.msc” (senza virgolette) e premi INVIO;
apri Configurazione Computer > Modelli Amministrativi > Componenti di Windows > Servizi terminal;
fai doppio click su “Limita il numero di connessioni”, scegli “Attivata” e imposta il numero massimo di connessioni consentite (2 o più), quindi Riavvia Windows in modalità normale.
STEP 6
Torna alla scheda “Connessione Remota” in “Risorse del Computer” (vedi step 1) e attiva “Consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer”;
Torna a “Servizi terminal” in “Servizi” (vedi step 2) e imposta “Tipo di avvio” a “Manuale”
Ora riavvia Windows. Il tuo sistema operativo dovrebbe essere pronto per accettare connessioni in desktop remoto multiple 😉
Ricorda che occorre preparare diversi utenti di Windows per ogni utente “fisico” che si deve connettere al PC, per autenticarsi con login/password separate. La configurazione degli account utente è nel pannello di controllo, e la lista degli utenti che possono connettersi al PC è modificabile nella scheda Connessione Remota delle proprietà di Risorse del computer.
Ciao!!
Ho provato la procedura Windows XP Multiutente ma non funziona! L’unica cosa strana è che nella cartella c:\windows\system32\dllcache non vi era il file termdrv.dll da rinominare.
Questa procedura funziona anche con windows xp SP2??
Ciao e grazie
Non funziona nonostante abbia eseguito alla lettera le istruzioni.
Commenti?
Windows XP PRO sp2.
Ciao, Carlo
Ho tentato anch’io senza successo. Windows XP Professional con Service Pack 2. Se un utente è già loggato non è possibile accedere con un altro.
La procedura non è completa al 100%, in pratica mancano al punto 5 le seguenti attivazioni (sempre sotto “Configurazione Computer > Modelli Amministrativi > Componenti di Windows > Servizi terminal”):
– la voce “Limita gli utenti di Servizi Terminal ad una sola sessione remota” va messa su DISATTIVATA
– la voce “Consenti la connessione remota tramite Servizi Terminal”
Inoltre c’è un’altra voce da settare tramite REGEDIT ovvero:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\AllowMultipleTSSessions va settato ad 1
Spero di essere stato utile 😉
Buona connessione!!!
BYEZ
PS:
– la voce Consenti la connessione remota tramite Servizi Terminal va settata su ATTIVATA
BYEZ
non funziona comunque 🙁
ciao
Ho trovato una versione funzionante…eccola qui
http://www.bugerror.altervista.org/Guide/TerminalServer/TerminalServer.html
Ho appena seguito la procedura…Ho win XP sp2…Funziona bessimo! Grazie Ricky
Ho provato in tutti i modi e le maniere descritte nei 2 metodi (tra l’altro simili), non funziona, io ho IBM A31p Windows XP Pro SP2, al riavvio del sistema ho notato che il pc ci mette un po a caricarsi se vado nel regedit a verificare le configurazioni avanti impostate, trovo sempre che il valore di “HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\AllowMultipleTSSessions” settato a 1 come spiegato.. si ri-setta a 0 in automatico!!! Per il resto ok!!! Il solito messaggio compare all’avvio della sessione remota….”c’e’ l’utente collegato, per accedere… scollegare???
Che facciamo??? Io sto sclerando!!!
anch’io ho seguito alla lettera la procedura, funziona , evviva !!!!!!!!
ho un windows XP Professional Versione 2002 SP2
Grazie !
A me funziona tutto a posto, solo che navigando da Desktop Remoto con Internet Explorer 7 da problemi di script come mai???
Ho seguito alla lettera le istruzioni ma purtroppo non funziona!!!!
Ho un windows XP Professional Versione 2002 SP3
Mi puoi aiutare? Grazie Valeria
Funziona perfettamente (win xp pro sp3)
voglio solo segnalare una possibile incompatibilità di questo trucco con mediaportal (software mediacenter): l’avevo installato e l’ambiente multiutente era altamente instabile, soprattutto andava in crash tentando di “rubare” da remoto una sessione locale o viceversa; una volta disinstallato tutto è tornato a funzionare perfettamente. il problema è da indagare meglio ma se a qualcuno capitasse un problema del genere potrebbe essere utile saperlo…