L’obiettivo di Writely è proprio di portare un completo word-processor in versione web.
Attualmente in versione beta, Writely.com permette a tutti di registrarsi gratis e utilizzare il programma di videoscrittura realizzato dal loro team. Non c’è bisogno di installare alcun programma, è tutto utilizzabile dal proprio browser: con un paio di click si crea un nuovo documento e si può iniziare subito a scrivere, applicando (quasi) ogni tipo di formattazione al testo.
C’è qualche limitazione (la più evidente mi sembra quella dei pochi caratteri disponibili, ovviamente quelli standard per il web), ma in generale questo programma online funziona bene, e permette di importare anche documenti Word dal proprio PC. Esiste anche una funzione (sperimentale) di esportazione in PDF, ma sarà presumibilmente una delle opzioni che verranno in seguito implementate solo per gli utenti che pagheranno un abbonamento.
Interessanti le funzioni “collaborative” che prevedono, ad esempio, la possibilità di lavorare sullo stesso documento con altri utenti, e anche nello stesso momento, e il salvataggio automatico dei documenti in tutte le varie precedenti revisioni, in modo da non perdere nessun dato in corso d’opera.