L’iniziativa “Alternanza Scuola-Lavoro”, promossa dal decreto legislativo N. 77 del 15 aprile 2015, prevede che gli alunni delle scuole superiori italiane prendano parte a progetti di carattere lavorativo organizzati in collaborazione con aziende del territorio.
Raneri Web ha accolto con entusiasmo l’invito dell’istituto “Pininfarina” di Moncalieri (TO), con l’idea che portare tutti i ragazzi a confrontarsi con il mondo del lavoro già negli anni della scuola permetta ad essi di predisporsi con anticipo a ciò che li attenderà al termine del loro percorso di studi.
Il progetto di collaborazione con la classe 3ª A è consistito nella realizzazione di un vero sito internet destinato a promuovere l’utilizzo del plugin WooCommerce. Gli alunni hanno avuto la possibilità di allestire un sito web basato sul noto CMS WordPress. Raneri Web ha messo a loro disposizione uno spazio web ed ha tenuto un – breve ma intenso – corso di formazione in 3 giorni, direttamente nelle aule del Pininfarina, sotto il coordinamento del Prof. Cesare Iacobelli.
Sabato 12 marzo è stato “consegnato” il progetto, in occasione della conferenza conclusiva del progetto presso l’auditorium dell’istituto. Stiamo già pensando a nuove idee per il prossimo anno!
Il sito realizzato dai ragazzi della 3ª A: WooCommerceItalia.com